213fd47c7773bd9c758274edb589fb73dcb86e19

©Marzia Dal Gesso 2024 all rights reserved

P. IVA 04834130272

Informativa sulla privacy

213fd47c7773bd9c758274edb589fb73dcb86e19
3547f6a4c84ef71c8fef443a8dd5f4c0f4eef9de.jpeg

Marzia Dal Gesso

MINDFULNESS & MEDITAZIONE

Dal sapere antico la via per ritrovare la tua gioia

02725b05f958f1326c62d8674d1efe36d588bb8a.jpeg

Benvenuto!

Benvenuto a te, a te che tutti i giorni sfidi il traffico e gli inciampi della vita. A te che c'è sempre da correre e da fare. A te che certe giornate sono una corsa a ostacoli e le responsabilità e le incombenze sembrano non finire mai.

Benvenuto a te che in certi giorni è tutto troppo, a te che arrivi a sera con il fiato corto e una lunga lista di pensieri e preoccupazioni nella testa. 

Benvenuto e te che sei arrivato qui nella speranza di ritrovare quella pace e quella gioia del cuore di cui tanto senti il bisogno.

Ringraziati, perché non è da tutti decidere di fare quel passo in più. 

Ringraziati. E poi respira. Sei arrivato nel posto giusto. 

Noi siamo i nostri pensieri, ma allo stesso tempo 

siamo ben più dei soli nostri pensieri.  

Siamo anche i nostri sentimenti, le nostre percezioni, 

la nostra saggezza, felicità e amore. 

Quando sappiamo di essere più dei nostri pensieri 

possiamo decidere di non consentire al nostro pensare 

di assumere il controllo e dominarci.

- Thich Nhat Hanh -

2f39abd8cd8401148089f8b543a7923e1bc704b5

Piacere, Marzia!

Sono istruttrice Mindfulness protocollo MBSR (il protocollo Mindfulness per la gestione di ansia e stress) e MFY (Make Friends with Yourself - il protocollo Mindfulness dedicato agli adolescenti) certificata Federmindfulness ed insegnante di meditazione e Yoga Nidra con certificazione Yoga Alliance ottenuta a Rishikesh, in India, la capitale mondiale di yoga e meditazione.


Sono come te. Sono una persona che nel corso della sua vita, proprio come te, si è trovata a dover affrontare situazioni davvero complicate e sfidanti e che sa bene cosa voglia dire avere la mente che spinge sull'acceleratore e che sembra non volersi fermare più. Che sa cosa si prova quando l'ansia ti blocca il respiro in gola.


Sono qui per te, per condividere con te quegli strumenti e quelle tecniche che hanno generato un radicale miglioramento nella qualità della mia vita e che mi hanno portata oggi ad iniziare ogni singola giornata col cuore colmo di gratitudine.

Credo si possa raggiungere il medesimo risultato percorrendo diverse strade. Per questo ho deciso di affiancare alla filosofia e alle pratiche meditative orientali, intrise di spiritualità e rituali antichi, la Mindfulness ed il suo approccio più laico, più "occidentale", di modo da avere le competenze necessarie a poter indicare a ciascuno, a seconda delle proprie propensioni naturali, la via più adatta per il raggiungimento del proprio benessere.

Una cosa è certa: la meditazione è per tutti, la meditazione fa bene a tutti, dal manager allo studente, dalla casalinga all'operaio, dal bambino alla persona anziana. Una volta acquisita la tecnica, meditazione e mindfulness possono essere praticate da tutti e se integrate nella propria routine quotidiana apportano una straordinaria quantità di effetti benefici, come dimostrato da innumerevoli studi scientifici.


Credo definire la meditazione come uno strumento per la cessazione della sofferenza sia quantomeno riduttivo. La meditazione è molto, molto di più. La meditazione è un allenamento che, se praticato con costanza, consente di rieducare la propria mente rendendola capace non solo di gestire in modo efficace le sfide quotidiane, riducendo pertanto la sofferenza, ma soprattutto di ritrovare dentro di noi il "bliss", la gioia che ci abita e non dipende da fattori esterni.

Meditazione e Mindfulness sono strumenti di gioia e tutti, proprio tutti, meritiamo una vita gioiosa.

Per quello sono qui. Perché dicono le buone notizie vadano condivise ed io ne ho una meravigliosa da darti.

Cos'è la Mindfulness?

Mindfulness è consapevolezza. E' vivere appieno ogni singolo attimo, ogni singolo respiro.

Mindfulness è il non identificarsi con i propri pensieri ed imparare a lasciarli fluire, come foglie trasportate dalla corrente dei fiume.

Mindfulness sono un paio di occhi nuovi per riconoscere la bellezza che ci circonda ad ogni istante, è respirare con tutto te stesso il profumo di un glicine, è la sensazione soffice del toccare una piuma con la punta delle dita.

Mindfulness non è l'assenza di pensieri.

Mindfulness è quando la mente è piena, ma di qualcosa che ti sei scelto.

64d39fd1fb09bb8ff918673776ea3c89d9b6dc4a.jpeg

Cosa faccio

E' mia precisa intenzione spogliare la mindfulness e la meditazione da tutti quei preconcetti che troppo spesso li fanno percepire come pratiche difficili da approcciare e quindi da conciliare con la vita di tutti i giorni.
Per questo, oltre a condurre percorsi di protocollo Mindfulness MBSR (per la gestione di ansia e stress), MFY (protocollo Mindfulness per adolescenti) e Mindfulness Matters (adattamento protocollo MBSR per bambini e ragazzi) e corsi, sessioni ed eventi di meditazione e Yoga Nidra, sono particolarmente interessata all'insegnamento di queste pratiche all'interno delle scuole, per avvicinare i più giovani e contribuire nell'avere un domani adulti più consapevoli, e alla collaborazione con professionisti in altri ambiti per la creazione di percorsi di avvicinamento alla meditazione e alla mindfulness attraverso la commistione e la contaminazione con discipline artistiche e creative quali il teatro, la fotografia, la cucina ecc.

Inoltre, dati i comprovati benefici apportati dall'applicazione della mindfulness in ambito corporate in termini di capacità di focalizzazione e gestione di ansia e stress, realizzo percorsi dedicati alle aziende cuciti attorno, di volta in volta, alle esigenze di ciascuna specifica realtà aziendale.

4de65ae954763a9bb3202232d1f015279bfde73a

Marzia Dal Gesso
mindfulness & meditazione